2025-04-17

Scatti sparsi dal Salone del Mobile 2025

Scatti sparsi dal Salone del Mobile

che anche quest’anno, con espositori da oltre 150 paesi, e una stima di 302 mila visitatori, conferma il suo ruolo di riferimento globale nel mondo del design, evidenziando un’ampia partecipazione e apertura internazionale. 

La tendenza riscontrata è una ricerca del comfort, un minimalismo funzionale che riscopre i metalli come materia progettuale e una ricerca di evasione con soluzioni scenografiche. 

L’impressione è che ci sia la necessità di ricercare spazi “calmi”, rassicuranti, che non urlano novità sensazionali ma invitano a rifugiarsi nell’effetto curativo di materiali che al tatto trasmettono pace.

Seduti in uno di questi spazi si ha la sensazione che gli arredi stiano davvero iniziando a prendere vita.

Arredi in palette neutre e materiali naturali. I complementi virano verso logiche attente agli sprechi in una visione responsabile della produzione.

Nel design, l’ispirazione può nascere ovunque, in un dettaglio, nella natura o in un oggetto del passato reinterpretato, ecco che la collezione Elysian di Sicis riprende le meduse, che con il loro bagliore misterioso danno vita a una collezione unica, dove giochi di luce si trasformano in puro fascino. 

Non ci resta che attendere la prossima edizione!

Wall&Decò, le carte da parati per ambienti contemporanei e ricercati