• 16 Marzo 2021

Una realizzazione da 10 E LODE! La villa natura

La rivista 10elode di Fiemme tremila raccoglie annualmente 10 case history, dove il legno biocompatibile dell’azienda trentina diventa protagonista.

Insieme all’architetto Sergio Meregalli, Noi di Newline abbiamo lavorato e contribuito alla realizzazione di questa splendida residenza.


BENVENUTO IN GIARDINO

Una casa che cresce con i suoi abitanti, come una pianta messa a dimora tra le colline e i boschi ticinesi

Sembra una veranda, ma è l’abitazione vera e propria: il risultato di una ricerca complessa di armonia tra esterno e interno

Secondo natura, dalla parte della natura, nella natura.

Quale modo migliore per far crescere due gemelline sane e felici? Era quanto desiderava la committente di questo progetto per le sue figlie. Nata in campagna, ma trasferita a Lugano, da tempo avvertiva la mancanza del contatto con la natura e voleva che anche le bambine ne godessero appieno. Così decide di lasciare la città e, colpita da un lotto nella zona di Tesserete, lo elegge a nuovo “rifugio” di famiglia. «Sono una grande appassionata di tutte le tematiche naturali – racconta – per questo, pensando alla casa ideale, credo che la materia viva del legno sia imprescindibile».

Patio e cucina si possono unire per i pasti all'aperto; fil rouge, le splendide pavimentazione in legno biocompatibile di Fiemme 3000.

 «Non un legno qualsiasi, certo: avendo come priorità la salute e la salubrità delle bambine ho scelto la qualità di Fiemme 3000, solo dopo una selezione accuratissima, avvenuta presso l'Official Fiemme 3000 New Line di Lugano».

Il progetto - una villa di 250 metri quadrati - è stato affidato all'architetto Sergio Meregalli, che ha deciso di percorrere una strada allo stesso tempo coraggiosa e discreta: nessuna concessione a gusti retro', ma forme schiettamente moderne e rationali, per donare un carattere di sobria eleganza a questo angolo di mondo, che si trova su di una collina, in una valle appartata, ma accessibile e vicina a centri ben serviti. La vista corre dalle alture, folte di boschi e punteggiate di prati, ai paesi del fondo valle. Tutto questo entra letteralmente a far parte dell'abitazione. E il legno compare ovunque, fin all’esterno, sia nei pavimenti che negli elementi di arredo.

Nella zona giorno con cucina, cuore funzionale e convivile della casa, i cromatismi della natura creano la percetione di un open space unico e omogeneo.

Autentiche pareti di luce, lungo il perimetro del piano terra, danno vita a una perfetta fusione di riverberi e colori naturali, tra i quali la “regalità” del rovere di Fiemme 3000 può dispiegare le sue delicatissime nuances

La luce bianca e neutra delle pareti prende vita riflettendosi su Reale, rovere della collezione Boschi di Fiemme, qui preferito nella variante senza nodi. La lavorazione spazzolata, il calore chiaro e le tonalità quasi diafane del tortora, esaltate dall'oliatura trasparente, vanno a concorrere alla stessa armonia e serenità che regnano intorno alla casa. I piani, ciascuno con le proprie stanze da bagno, sono collegati da una scala di raffinata semplicità, anch'essa rivestita in rovere Reale, leggera come un volo e luminosa di riverberi. La vasca di design, quasi fosse una scultura, può essere ospitata all'interno della stanza padronale, proprio di fronte al letto: niente da temere, grazie alle virtù di impermeabilità naturale del legno, garantite dal trattamento Fiemme 3000 Bio Plus. Ogni dettaglio è teso a dialogare con il respiro dei boschi, il verde smagliante dei prati e le fragranze degli alberi di melo. Che fondendosi con l'opera dell'uomo, vanno a creare un'unica dimensione di benessere.

A collegare i piani, una scala d’impeccabile eleganza: quasi un’opera d’arte che, giocando con spazi vuoti e linee rette, riesce a esaltare il punto di fuga sul paesaggio esterno

Esattamente davanti al letto, la finestra della camera padronale si apre su un emozionante “cinema naturale”. La qualità del legno Fiemme 3000 rende possibile anche la scenografica presenza della vasca free standing.

 

La cameretta delle bambine è solo una parte dello spazio libero e sicuro per i loro giochi: l’intera abitazione vive nel medesimo comfort e nella più totale salubrità

La stanza da bagno, volutamente minimale, si riscalda grazie all’uso di Reale che qui, in particolare, può sfoggiare le sue doti di resistenza e qualità

CON LA NATURA BISOGNA ESSERE SINCERI

Razionalità e qualità al servizio del benessere totale


IL TOCCO DI NEW LINE

- La posa del legno fiemme 3000 in tutta l’abitazione e all'esterno, è stata affidata alle sapienti mani della Service

- Il bagno mantiene lo stesso stile di essenzialità e di colori naturali, con il top

Tutta un'altra casa, cosa ne pensate?